BIGOLI IN SALSA

BIGOLI IN SALSA

I consigli di Susanna Paggiarin: PRIMO piatto estivo, anche per tutto l’anno

COSA:

  • 500 gr. di pasta “Bigoli”  o spaghetti  integrali
  • 400 gr. di “Sarde salate” (in gastronomia)
  • 8 filetti di Acciuga
  • 4 cipolle bianche
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe   q.b.
  • Prezzemolo tritato

COME:

Pulire bene le Sarde togliendo la testa e la lisca. Tagliare le cipolle a fettine sottili e metterle ad appassire in un ampio tegame antiaderente con poca acqua e poco olio. Quando la cottura sarà ultimata aggiungere i filetti d’acciuga e le Sarde spezzettando tutto. Nel frattempo cuocere la pasta  in acqua leggermente salata (bisogna stare attenti perché con le acciughe si potrebbe creare un sugo troppo salato). Scolare la pasta e unirla al sugo preparato padellando bene a fuoco vivo. Servire ben calda aggiungendo una grattugiata di pepe nero e del prezzemolo a piacere. E’ comunque buona anche fredda. Da degustare con un vino Bianco fermo tipo “Pinot Grigio”, “Lugana” o “Soave Superiore“.

Stampa la ricetta
Bigoli in Salsa
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Pulire bene le Sarde togliendo la testa e la lisca. Tagliare le cipolle a fettine sottili e metterle ad appassire in un ampio tegame antiaderente con poca acqua e poco olio. Quando la cottura sarà ultimata aggiungere i filetti d’acciuga e le Sarde tutto spezzettato.
  2. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua leggermente salata (bisogna stare attenti perché con le acciughe si potrebbe creare un sugo troppo salato). Scolare la pasta e unirla al sugo preparato padellando bene a fuoco vivo.
  3. Servire ben calda aggiungendo una bella grattugiata di pepe nero e del prezzemolo a piacere. E’ comunque buona anche fredda.
  4. Da degustare con un vino Bianco fermo tipo "Pinot Grigio", "Lugana" o "Soave Superiore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *