COSCIA AL FORNO

COSCIA AL FORNO

I consigli di Susanna Paggiarin: ottimo SECONDO tutto l’anno anche alla brace

COSA:

  • 600 gr. di coscia di Maiale con l’osso
  • ½  Cipolla bianca
  • Rosmarino e Salvia  freschi tritati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale  grosso Affumicato
  • ½ bicchiere di vino bianco

COME:

Tritare grossolanamente la cipolla e “friggerla” in poco olio , risulterà bella croccante poi farla asciugare su carta assorbente. Mettere la coscia su una pirofila e condire con  gli aromi, il sale, la cipolla, un filo d’olio ed di vino. Accendere il forno  e portarlo ad una temperatura di 200° circa quindi infornare la pirofila. Ci vorranno  almeno 40 minuti per ultima la cottura. Rigirare un paio di volte la coscia aggiungendo se necessario un goccino di vino. Dovrà diventare ben dorata perché la carne risulta spessa e deve cuocersi bene ma non diventare stopposa. In abbinamento con un “Cannonau di Sardegna” o un “Nero d’Avola”.

 

Stampa la ricetta
COSCIA AL FORNO
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 40 minuti circa
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 2 minuti
Tempo di cottura 40 minuti circa
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Tritare grossolanamente la cipolla e “friggerla” in poco olio , risulterà bella croccante poi farla asciugare su carta assorbente. Mettere la coscia su una pirofila e condire con gli aromi, il sale, la cipolla, un filo d’olio ed di vino. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° circa ed infornare la pirofila. Ci vorranno almeno 40 minuti per ultima la cottura.
  2. Rigirare un paio di volte la coscia aggiungendo se necessario un goccino di vino. Dovrà diventare ben dorata perché la carne risulta spessa e deve cuocersi bene ma non diventare stopposa.
  3. In abbinamento con un “Cannonau di Sardegna” o un “Nero d’Avola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *