GNOCCHI ALLA ROMANA SP

GNOCCHI ALLA ROMANA SP

 

I consigli di Susanna Paggiarin: PRIMO piatto in autunno e d’inverno

COSA:

  • 250 gr. di Semolino
  • 3 Tuorli d’uovo
  • 1 litro di Latte
  • 100 gr. di Burro
  • 100 gr. di Pancetta Affumicata a cubetti
  • 200 gr. Scamorza affumicata
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Noce moscata grattugiata

COME:

Mettere il latte a bollire con il burro e un pizzico di sale. Appena avrà preso il bollore, versare a pioggia il semolino mescolando continuamente con una frusta, unire la noce moscata e continuare per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco e unire i tuorli d’uovo sempre mescolando. Accendere nel frattempo il forno a 180° .Stendere l’impasto in un piano (con della carta forno sotto in modo che il composto non si attacchi) creando una spessore di circa 2 cm. Con il coppa pasta di circa 6 cm. creare dei dischetti che si porranno leggermente sovrapposti tra loro sulla pirofila unta d’olio. Cospargere di pancetta e pezzetti di scamorza, unire qualche fiocchetto di burro e spolverare di noce moscata (a piacere). Infornare a forno già caldo per circa 15 minuti o comunque finché si formerà una bella crosticina. Degustiamoli con un vino bianco fermo tipo “Bianco di Custoza” o “Pinot Bianco”.

 

Stampa la ricetta
Gnocchi alla Romana SP
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti circa
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti circa
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Mettere il latte a bollire con il burro e un pizzico di sale. Appena avrà preso il bollore, versare a pioggia il semolino mescolando continuamente con una frusta, unire la noce moscata e continuare per circa 2 minuti. Togliere dal fuoco e unire i tuorli sempre mescolando.
  2. Accendere nel frattempo il forno a 180° . Stendere l’impasto in un piano (con della carta forno sotto in modo che il composto non si attacchi) creando una spessore di circa 2 cm. Con un coppa pasta di circa 6 cm. creare dei dischetti che si porranno leggermente sovrapposti tra loro sulla pirofila unta d’olio. Cospargere di pancetta e pezzetti di scamorza, unire qualche fiocchetto di burro e spolverare di noce moscata (a piacere). Infornare a forno già caldo per circa 15 minuti o comunque finché si formerà una bella crosticina.
  3. Degustiamoli con un vino bianco fermo tipo “Bianco di Custoza” o “Pinot Bianco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *