PATATE SORPRESA

 

I consigli di Susanna Paggiarin: CONTORNO invernale

COSA:

  • 500 gr. di Patate da forno
  • 200 gr. di Pancetta a cubetti
  • Erba Cipollina fresca
  • 1 Mozzarella
  • Sale e Pepe bianco
  • Burro
  • Pane grattugiato

COME:

Lessare le patate in acqua salata, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Ungere leggermente con il burro una pirofila quadrata e versare le patate. Aggiungere poi la pancetta, l’erba cipollina tagliata finemente, pepe e sale se serve. Mescolare bene e coprire non la mozzarella tagliata a fettine. Cospargere con poco pane grattugiato e infornare nel  forno già caldo a 200° per circa 20 minuti (anche sotto il grill controllando che non brucino). Si formerà una bella crosticina ma il tutto risulterà molto morbido. E’ quasi un piatto unico da degustare con un vino bianco secco tipo “Pignoletto Superiore” o un “Pinot colli Bolognesi”  o un “Soave superiore”.

Stampa la ricetta
Patate sorpresa
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti circa
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti circa
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Lessare le patate in acqua salata, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Ungere leggermente con il burro una pirofila quadrata e versare le patate. Aggiungere poi la pancetta, l’erba cipollina tagliata finemente, pepe e sale se serve.
  2. Mescolare bene e coprire non la mozzarella tagliata a fettine. Cospargere con poco pane grattugiato e infornare nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti (anche sotto il grill controllando che non brucino). Si formerà una bella crosticina ma il tutto risulterà molto morbido.
  3. E’ quasi un piatto unico da degustare con un vino bianco secco tipo “Pignoletto Superiore” o un “Pinot colli Bolognesi” o un “Soave superiore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *