POLENTA E FUNGHI

I consigli di Susanna Paggiarin: PIATTO UNICO tipicamente autunnale ed invernale

COSA:

  • 200 gr. di Polenta (che cuoce in pochi minuti)
  • 400 gr. di Funghi di bosco
  • 3 spicchi d’Aglio
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

COME:

Pulire accuratamente i funghi senza bagnarli troppo (io, potendo, li vado direttamente a raccogliere in bosco e uso un coltellino apposito che ha inserito nell’impugnatura un pennello  in modo da levar meglio la terra). Tagliarli grossolanamente a pezzi anche perché è bello vedere anche la forma dei funghi e i piccoli teneteli interi. Metterli in una casseruola antiaderente con l’aglio sale e un filo d’olio; coprire e lascia cuocere. A fine cottura aggiungere il prezzemolo. Preparare la polenta e prima di ultimare la cottura aggiungervi un paio di cucchiai di funghi questi leggermente tritati sottili. Versare la polenta su coppette che avrete foderato con della pellicola da cucina in modo da facilitarsi quando si capovolge. Comporre il tutto su ciotole di terracotta e servire calde con un calice di “Cabernet Sauvignon” o “Grauvernatsch” (“Schiava Grigia”)

 

Stampa la ricetta
POLENTA E FUNGHI
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti circa
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti circa
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulire accuratamente i funghi senza bagnarli troppo (io, potendo, li vado direttamente a raccogliere in bosco, e uso un coltellino apposito che ha inserito nell'impugnatura un pennello in modo da levar meglio la terra). Tagliarli grossolanamente a pezzi anche perché è bello vedere la forma dei funghi ed i piccoli teneteli interi.
  2. Metterli in una casseruola antiaderente con l’aglio sale e un filo d’olio; coprire e lascia cuocere. A fine cottura aggiungere il prezzemolo. Preparare la polenta e prima di ultimare la cottura aggiungervi un paio di cucchiai di funghi questi leggermente tritati sottili.
  3. Versare la polenta su coppette che avrete foderato con della pellicola da cucina in modo da facilitarsi quando si capovolge. Comporre il tutto su ciotole di terracotta e servire calde con un calice di “Cabernet Sauvignon” o “Grauvernatsch” (“Schiava Grigia”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *